I pipistrelli volano un po’ ovunque anche nelle zone urbanizzate ma essendo attivi di notte spesso passano inosservati. A volte si scoprono dei pipistrelli negli edifici, di solito infilati in strette fessure o nel cassonetto delle tapparelle.Vi proponiamo di offrire loro rifugi aggiuntivi realizzando questo nido artificiale a due camere: è il modello che dall’esperienza del Centro protezione chirotteri Ticino è il migliore.

Materiale necessario e misure

Elenco del materiale per una cassetta larga 500 mm e uno spessore del materiale di 19 mm. Consigliamo assi di pino, abete rosso o larice segati grossolanamente o tavole a 3 strati (spessore 19-27 mm). Utilizzare solo legno non trattato chimicamente e non impegnatelo con vernici.

  • Parete posteriore: 462 x 600 mm
  • Parete divisoria: 462 x 480 mm
  • Parete anteriore: 500 x 360 mm
  • Lati: due pezzi da 83 x 600 mm
  • Tetto: 122 x 500 mm
  • Viti: a sufficienza e calibrate agli spessori
  • Lamiera o carta catramata: per un tettuccio (opzionale)

Realizzazione pratica

Irruvidire tutte le superfici interne con una spazzola metallica, con uno scalpello, facendo delle striature orizzontali con una sega circolare (profondità 1-2 mm, larghezza 2-3 mm distanza al massimo 5 mm) o con altri modi. I pipistrelli devono potersi aggrappare saldamente e facilmente. In alternativa potete applicare una rete metallica fine (larghezza delle maglie 10 mm) alle pareti interne. Questa deve essere applicata molto bene contro gli assi e fissata in più punti per evitare pance nelle quali i pipistrelli potrebbero impigliarsi. Attenzione a non lasciare punte acuminate nelle quali i pipistrelli potrebbero lacerarsi le sottili ali.

Le pareti vanno incollate per evitare gli spifferi e garantire che l’aria calda resti all’interno della cassetta: i pipistrelli si spostano poi più in alto o più in basso a seconda dei loro gusti e necessità.

Un foro orizzontale nella parete centrale facilita lo spostamento dalla camera esterna a quella interna. Questo foro deve trovarsi nella parte mediana in modo che l’aria tra le due camere non si mescoli.

Installazione

Suggeriamo di appendere la cassetta nido su una parete ben esposta al sole perché i pipistrelli amano i luoghi che si scaldano molto. Ideale sarebbe costruire più di una cassetta e appenderle in esposizioni diverse. Vegliate a che siano fuori portata dai gatti o altri animali ponendole ad una altezza di sicurezza che inoltre faciliterà l’involo: raccomandiamo un paio di metri.

Crediti

Ringraziamo il Signor Benjamin Burkhard per averci messo gentilmente a disposizione il suo modello di cassetta nido e scheda tecnica.