Vespertilio smarginato. Foto: Mirko Zanini.

Il Vespertilio smarginato (Myotis emarginatus) è una specie molto particolare che, a differenza degli altri pipistrelli, ama appendersi in piena vista, per esempio su un muro sotto lo spiovente di un tetto oppure all’incrocio delle travi sotto una terrazza.

In queste settimane abbiamo ricevuto diverse segnalazioni di Vespertilio smarginato da varie parti del Cantone. Al fine di comprendere meglio le abitudini e l’ecologia di questa specie e poterla quindi proteggere adeguatamente, abbiamo bisogno di conoscere meglio la sua distribuzione sul territorio.

Il vostro contributo è prezioso! Se questo autunno o la prossima estate dovesse capitarvi di vedere pipistrelli appesi in piena vista durante il giorno, vi preghiamo di volercelo comunicare telefonando allo 091 872 25 15 oppure scrivendo su whatsapp allo 078 812 96 12. Vi chiediamo gentilmente di indicare data e indirizzo dell’osservazione, numero di pipistrelli osservati e, se ne avete la possibilità, mandare una fotografia.

Trattandosi di una specie molto rara, ogni singola segnalazione è molto importante!

Piccolo identikit del Vespertilio smarginato

Il Vespertilio smarginato è un pipistrello di medie dimensioni caratterizzato da orecchie relativamente lunghe e da un pelo di colore variabile tra marrone-sabbia e marrone-rossastro. I suoi ambienti di caccia preferiti sono i boschi, dove si nutre principalmente di ragni, opilioni e falene, ma lo si può trovare anche nelle stalle, intento a nutrirsi di mosche che raccoglie dal soffitto e dalle pareti mentre sono addormentate.

È uno dei pipistrelli più rari del Ticino e attualmente nel nostro Cantone è conosciuta una sola colonia di riproduzione a Gordola.

Colonia di Vespertilio smarginato. Foto: Luca Pagano.