Vespertili di Daubenton (Myotis daubentonii) in una fessura sotto un ponte.

Alla fine degli anni 1990 il Centro protezione chirotteri Ticino ha visitato tutti i solai degli edifici pubblici del Cantone alla ricerca di tracce di pipistrelli. Da questa ricerca è nato l’Inventario dei rifugi di pipistrelli, uno strumento molto prezioso nella tutela di questi mammiferi alati.

Recenti osservazioni mostrano che anche i ponti possono offrire possibilità di rifugio interessanti, nasce quindi ora l’esigenza di ampliare l’inventario includendo anche i rifugi di pipistrelli sotto i ponti. 

Poiché i ponti sono tanti e i rifugi non facili da individuare desideriamo chiedere il vostro aiuto! Se la vostra prossima passeggiata vi porta sotto un ponte vi chiediamo di fermarvi un attimo a dare un’occhiata: c’è magari da qualche parte un mucchietto di sterco? O potete sentire i richiami sociali dei pipistrelli sopra la vostra testa?

Vi ricordo che lo sterco di pipistrello è nero (senza pezzetti bianchi), grande più o meno come un chicco di riso o poco più e si sbriciola facilmente se schiacciato. Se doveste trovare un ponte che ospita dei pipistrelli segnalatecelo subito!!! Potete telefonarci allo 091 872 25 15, scrivere su whatsapp allo 078 812 96 12 oppure inserire la vostra osservazione su www.ornitho.ch mettendo come specie “chirottero indet.”. L’importante per noi è conoscere la posizione esatta del ponte (coordinate esatte o punto su una carta) come pure se possibile ricevere alcune foto del posto e dello sterco (o dei pipistrelli se riuscite a vederli) da voi osservati. Grazie di cuore per il vostro prezioso aiuto!

Alla fine della stagione premieremo l’osservazione più interessante (ATTENZIONE ci interessano solo i ponti, i rifugi presso abitazioni non vengono considerati e non valgono)!